INFORMAZIONI SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

AGLI UTENTI CHE CONSULTANO IL SITO WEB, AI SENSI DELLA NORMATIVA VIGENTE

La normativa vigente in materia di protezione e circolazione dei dati personali, definita principalmente nel Regolamento UE 2016/679 e nel Decreto Legislativo 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali), garantisce che il trattamento dei dati personali si svolga nel rispetto dei diritti, delle libertà fondamentali, nonché della dignità delle persone fisiche, con particolare riferimento alla riservatezza, all'identità personale e al diritto alla protezione dei dati personali assicurando che i dati siano trattati in modo lecito e secondo correttezza.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

La società AWP P&C S.A. Sede Secondaria e Rappresentanza Generale per l'Italia, con sede in 20139 Milano (MI), Viale Brenta, 32, facente parte del gruppo Allianz Partners, titolare del trattamento, informa gli utenti del sito internet delle finalità e modalità del trattamento dei dati personali raccolti, del loro ambito di comunicazione e diffusione, oltre della natura del loro conferimento.

NATURA DEL CONFERIMENTO DEI DATI

Fatta eccezione per i dati di navigazione, necessari per dar corso ai protocolli informatici e telematici, il conferimento dei dati personali da parte degli utenti è libero e facoltativo. Tuttavia il mancato conferimento dei dati stessi potrà comportare l'impossibilità totale o parziale di poter procedere alle richieste inoltrate o che l'utente intenda inoltrare.

TIPI DI DATI TRATTATI E FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente.

I dati, così raccolti, potrebbero essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di eventuali reati informatici ai danni del sito

Tali dati, necessari per la fruizione dei servizi web, vengono anche trattati allo scopo di:

  • ottenere informazioni statistiche sull'uso dei servizi (pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza, ecc.);
  • controllare il corretto funzionamento dei servizi offerti.


Dati forniti direttamente dall'utente

In caso di richiesta di un preventivo per un'assicurazione di viaggio, è necessario acquisire il nome e cognome, indirizzo, le date del viaggio ed i nomi dei partecipanti.

In caso di acquisto di un'assicurazione di viaggio, vengono richiesti i dati della carta di credito. Queste informazioni consentono di elaborare ed emettere la polizza richiesta. Successivamente la Società utilizzerà queste informazioni esclusivamente per gestire eventuali richieste di assistenza o di rimborso che dovessero pervenire

Cookie e altri sistemi di tracciamento

Il sito utilizza alcuni cookies, anche di terze parti, come indicato nel dettaglio nell'apposita informativa cookies (http://globy.allianz-assistance.it/grafica/cookie.asp)

MODALITÀ DI TRATTAMENTO

Il trattamento dei dati è eseguito attraverso procedure informatiche o comunque mezzi telematici e supporti cartacei ad opera di soggetti, interni od esterni, a ciò appositamente incaricati ovvero impegnati alla riservatezza. I dati sono conservati in archivi cartacei e elettronici con piena assicurazione delle misure di sicurezza previste dal legislatore.

CHI POTRÀ ACCEDERE AI DATI PERSONALI

Non condivideremo o comunicheremo informazioni personali a terze parti che possano rivestire il ruolo di autonomi titolari del trattamento dei dati, con eccezione della Pubblica Autorità se richiesto dalla legge o per adempiere a obblighi legali, incluse le autorità giudiziarie o il Garante per la Privacy nel caso di reclamo relativo alle attività di trattamento da noi effettuate. Potranno venire a conoscenza dei suoi dati personali le Società del gruppo Allianz Partners o altri soggetti che operano in qualità di responsabili esterni del trattamento debitamente nominati dai Titolari ai sensi dell'art. 28 del Regolamento Europeo n. 679/2016.

Nel trasferire i dati personali a livello internazionale ci assicuriamo di rispettare le leggi e i regolamenti applicabili, ad esempio stipulando accordi che garantiscano che i destinatari delle informazioni mantengano un livello adeguato di protezione dei dati.

PER QUANTO TEMPO CONSERVIAMO I SUOI DATI PERSONALI

Conserveremo i suoi dati personali per il tempo necessario al loro utilizzo ovvero finché sussiste la finalità per la quale sono trattati secondo criteri improntati al rispetto delle norme vigenti ed alla correttezza.

DIRITTI DELL'INTERESSATO

L'interessato potrà far valere i propri diritti ai sensi di legge, rivolgendosi al titolare del trattamento, con le modalità indicate nella sezione "In che modo può contattarci". Secondo le modalità previste dalla legge o dai regolamenti applicabili, l'interessato ha il diritto di:

  • Accedere ai propri dati personali e conoscerne l'origine, le finalità e gli scopi del trattamento, i dati del(i) titolare(i) del trattamento, del(i) responsabile(i) del trattamento e i soggetti a cui potranno essere divulgati;
  • Revocare il consenso in qualunque momento, nel caso in cui il consenso costituisca la base del trattamento;
  • Aggiornare o rettificare i propri dati personali in modo che siano sempre esatti;
  • Richiedere la cancellazione dei propri dati personali dai nostri archivi nel caso in cui non siano più necessari per le finalità indicate in precedenza;
  • Limitare il trattamento dei propri dati personali in talune circostanze, ad esempio laddove ne abbia contestato l'esattezza, per il periodo necessario a svolgere le opportune verifiche;
  • Ottenere i propri dati personali in formato elettronico, per se stesso o per il suo nuovo assicuratore;
  • Presentare un reclamo presso il Titolare e/o l'autorità competente incaricata della protezione dei dati.


IN CHE MODO PUÒ CONTATTARCI

In caso di domande in merito alle modalità di utilizzo dei suoi dati personali, potrà contattarci tramite e-mail o posta:

AWP P&C S.A.
Rappresentanza Generale per l'Italia
Data Protection Officer
Viale Brenta 32
20139 MILANO
E-mail: privacyawpitaly@allianz.com

QUANTO SPESSO AGGIORNIAMO L'INFORMATIVA PER LA PRIVACY

La presente informativa è sottoposta regolarmente a revisione. Ci assicureremo che la versione più recente sia a disposizione sul sito web. La presente informativa per la privacy è stata aggiornata il 23.10.2018.